FASCINACIóN ACERCA DE RICORSO IN CASSAZIONE

Fascinación Acerca de ricorso in cassazione

Fascinación Acerca de ricorso in cassazione

Blog Article



Con il presente contributo si illustreranno i fondamentali principi che regolano e guidano la redazione del ricorso per Cassazione, individuati considerando le più recenti pronunce giurisprudenziali e le diverse riforme legislative che negli ultimi anni hanno modificato le norme codicistiche che disciplinano questo mezzo di impugnazione.

Attraverso il ricorso per Cassazione non è mai possibile censurare genericamente l’ingiustizia della sentenza impugnata, ma si possono far valere esclusivamente i motivi di impugnazione che tassativamente sono indicati dalla legge [15].

Quando enuncia il principio di diritto la cassazione può cassare con rinvio la sentenza o pronunciare direttamente la decisione di merito.

A dispetto delle poche norme contenute nel codice di rito, il ricorso per cassazione è disciplinato da una fitta serie di regole di Naturaleza pretoria, stratificatesi nel corso dei decenni, che vanno necessariamente conosciute.

Nota bene: l'attestato viene rilasciato entro 15 giorni lavorativi dal termine dell'evento; in caso di accreditamento in corso, tale termine si intende dalla data di avvenuto accreditamento

In ogni caso la sentenza del giudice di rinvio può essere impugnata soltanto per motivi non riguardanti i punti già decisi dalla Corte di cassazione ovvero per inosservanza della disposizione dell'articolo 627 comma 3.

La parte interessata che vuole proporre il ricorso in Cassazione deve farlo entro i seguenti termini perentori:

): quando il giudice ha applicato una norma inesistente, o negato una norma esistente, ovvero quando ad un fatto è stata applicata una norma da essa non regolato;

Il ricorso per cassazione è indirizzato a un organo unico, la Corte di cassazione, con sede in Roma e navigate to this website giurisdizione su tutto il comarca della Repubblica, per sollecitare l'annullamento, con o senza rinvio, della decisione emessa nei gradi di merito.

Benché possa rinvenirsi una assonanza tra la notifica dell'avviso della udienza fissata per il giudizio di cassazione e la notifica del decreto di citazione per il giudizio di appello, poiché entrambe le notifiche sono destinate all'imputato personalmente, deve ritenersi che la causa di inammissibilità prevista dalla norma non sia estensibile - in get redirected here assenza di qualsivoglia supporto letterale - al giudizio di cassazione che si svolge nei confronti di un imputato difeso ex officio.

) il rinvio può essere fatto al giudice che avrebbe dovuto pronunziare navigate here sull’appello al quale le parti hanno rinunciato;

3. Carenza di motivi: se l'appello non è supportato da argomentazioni valide o se le motivazioni addotte sono incoerenti o non pertinenti.

La legge individua i motivi per i quali è possibile proporre ricorso per Cassazione. Per questo motivo, viene definito come un mezzo di impugnazione a critica vincolata.

- indicazione degli atti processuali, dei documenti e dei contratti o accordi collettivi su cui il ricorso si fonda;

Report this page